Scopri le sette isole eolie
Lipari è un’isola dell’arcipelago eoliano distante poche miglia nautiche dalla Sicilia. Oggi Lipari è una delle mete più ambite dal turismo internazionale per la bellezza delle sue coste dai profili frastagliati, le grotte marine che si aprono nella roccia e l’atmosfera che si respira nel suo piccolo centro.
Lipari
- Il Castello di Lipari dove si potranno visitare :
gli scavi archeologici, l’interessante museo archeologico “Luigi Bernabò Brea”, la cattedrale (1094) e il chiostro normanno all’interno, la chiesa di Santa Caterina ( XVI sec. ), la chiesa dell’Addolorata ( XVII sec.), la chiesa dell’Immacolata ( XVIII sec.), la chiesa di Maria SS. Delle Grazie ( XVIII sec. ), la chiesa delle Anime del Purgatorio (XIII sec.) al porticciolo di Marina Corta con all’interno la ricostruzione della zona In miniature, il parco archeologico della contrada Diana, le terme di San Calogero con l’antico thòlos di origine micenea, scoperto nel 1984, e all’intermo dell’edificio un interessante “Museo della Memoria” sulla storia delle terme e della pomice di Lipari, le montagne bianche della zona pomicifera con le fabbriche oggi dismesse
Vulcano
le vasche termali fumanti e scalata al cratere
Stromboli
scalata al cratere
Salina
scalata a Monte dei Porri e Monte Felci ricche di vegetazioni; sezione museale nei pressi del laghetto di Lingua
Filicudi
scavi archeologici, sezione museale, escursione via mare alla grotta del bue marino ed a “La Canna”
Alicudi
scalata tra la folta erica
Panarea
con i suoi isolotti intorno e le manifestazioni endogene sul mare per la presenza di vulcani sottomarini
Morfologicamente le Eolie sono tutte di origine vulcanica; rappresentano un modello unico nell’evoluzione storica degli studi sulla vulcanologia fornendo due tipologie di eruzione (vulcaniana e stromboliana) con un richiamo, in particolare sull’isola di Stromboli, di studiosi, a tutti i livelli.
E così, non è improbabile essere attratti anche dal fascino di un vulcano in eruzione come lo Stromboli, o di quello dell’isola di Vulcano, dormiente da oltre 100 anni e dove, a valle, è possibile immergersi in acqua e fanghi termali di grande effetto terapeutico o camminare su un terreno carico di fumarole.